RECENSIONE DI: PROF. ROBERTO RAMAZZOTTO

Nei suoi quadri forme e colori esprimono in maniera quasi ossessiva, mare, cielo e soprattutto atmosfere della sua terra di origine, nella ricerca continua di quelle emozioni vissute che sembrano essersi dileguate con il passare degli anni e che con la sola immaginazione non riesce più a ritrovare.

Cerca di dare vita ai suoi ricordi utilizzando stucchi e colori che le varie sfaccettature di luce esaltano nei toni.

Un pensiero che nasce dal suo mondo interiore, a volte travolgente, altre volte un pò cupo, luci ed ombre che trovano radici nel suo vissuto, ma anche nel suo presente, nel suo essere uomo di passione, che ben rappresenta l'anima autentica della sua terra.

RECENSIONE DI: M°. SILVIO AMATO, SCULTORE E PITTORE, PRESIDENTE COSTIERAARTE

"Un costaiolo contemporaneo"

Nel periodo del Grand Tour in Costa d'Amalfi nacque una corrente pittorica molto nutrita, i loro dipinti hanno fatto il giro del mondo e tuttora sono molto richiesti, questo gruppo d'arte e di pensiero fu identificato come " I Costaioli". Il tempo, il continuo moto perpetuo dell'arte, le visioni artistiche differenti hanno contribuito all'evoluzione di questo movimento fino a farlo arrivare ai giorni nostri.

Con Maurizio ho trascorso l'adolescenza e anche più. Nella nostra bella e anche un pò maledetta terra ci siamo divertiti, riso e anche pianto, purtroppo o per fortuna egli ha lasciato la costiera, pur tornandoci di sovente.

Sono del parere, ed è solo una mia idea, che questo allontanamento è l'elemento di svolta in chiave artistica dell'amico Maurizio.

Le sue opere, pur nella tristezza della lontananza, esprimono al meglio i colori, la luce, le ombre, e persino gli odori della sua amata terra; Egli è riuscito a ritagliarsi una sua identità artistica inconfondibile e questo ne fa di lui un artista. Attraverso, e non è un caso, i suoi blu (il mare), i celesti (il cielo), gli ori (il sole) si respira l'aria della Costa d'Amalfi da cui lui alimenta la sua forza